Consiglio direttivo

Dottore Agronomo Daniele Scarselli (presidente)

Laurea a Pisa in Scienze della Produzione Animale ed iscrizione all’Albo dal 2001. Dal 1997 esercita la professione di Tecnico Faunistico. Ricopre il ruolo di team leader in progetti di ricerca e gestione delle risorse faunistiche, per conto di Enti pubblici (Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Riserve Naturali, Amm. Regionali).

Esperto di controlli relativi al PSR, negli anni, ha ricoperto prima il ruolo di Tecnico controllore di campo per poi assumere il ruolo di coordinatore e supervisore di incarichi relativi a controlli PSR investimenti per conti di Regione Toscana ed ARTEA. Dal 2018 al 2021 ha l’incarico di Agronomo controllore per l’attività di certificazione dei conti FEAGA e FEASR per gli Organismi Pagatori Italiani per gli esercizi finanziari 2018 – 2019 – 2020 per conto della Società Deloitte & Touche. Esperto GIS in particolar modo di software opensource (socio fondatore di GFOSS – Geographic Free/Open-Source Software). É membro inoltre della Game & Wildilife Conservation Trust.

Dottore Agronomo Andrea Costanzo (vice presidente)

Nato a Catania il 16 ottobre 1958 Laureato a Pisa in Scienze Agrarie nel 1983, è iscritto all’Albo dal luglio 1983 con il n. 64. Esercita la libera professione fornendo consulenza nell’ambito delle stime immobiliari, perizie per danni, lavori catastali, verde urbano, tappeti erbosi anche di uso sportivo, progettazione rurale, studi ambientali, piani di gestione e piani di taglio forestali, piani di sviluppo e contributi comunitari. È stato componente di Commissione Edilizie e del Paesaggio nei Comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano M.mo, Cecina, Castagneto Carducci e Fauglia. Ha conseguito il titolo di Superintendent per la manutenzione di campi da golf presso la Federazione Italiana Golf.

È componente del Consiglio di Indirizzo Generale dell’EPAP dal 2020.

Dottore Agronomo Stefano Segati (tesoriere)

Nato il 17 aprile 1960 a Roma, laureato, nel 1985, in Scienze Agrarie a Perugia. Funzionario dal 1991 al 1995 del Ministero dell’Agricoltura presso il gabinetto del Ministro con sede a Roma. Ha avuto incarico per circa un triennio come corrispondente ‘Esperto nazionale’ presso la Commissione Europea, Direzione Generale Agricoltura con sede a Bruxelles. Durante l’esperienza ministeriale e comunitaria si è occupato di Fondi Strutturali applicati alla Politica Agricola Comunitaria (PAC). Dal 1995 al 1999 dipendente presso l’Istituto bancario Meliorbanca, nelle sedi di Roma, Bologna e Milano, dove ha svolto funzioni di quadro responsabile della sede di Bologna. Dal 1999 al 2002 Direttore del servizio Agricoltura della Provincia di Firenze dove si è occupato di gestione degli sportelli di servizio aperti al pubblico ed ha gestito la programmazione provinciale riferita al Programma locale di Sviluppo rurale della PAC. Dal 2002 e fino al luglio 2024, è stato Dirigente responsabile del Servizio di Autorizzazione ai pagamenti dell’Organismo Pagatore della Regione Toscana – A.R.T.E.A. e responsabile del relativo sistema dei controlli in azienda anche riferiti alla tematica della ‘Condizionalità’ e della ‘Condizionalità rafforzata’. E’ stato presidente di varie Commissioni di Concorso presso la Provincia di Firenze e la Regione Toscana e membro del Comitato paritetico istituito presso il Ministero dell’Agricoltura in merito ai temi della “condizionalità” di cui al Reg. CE 1782/2003 (73/2009). Dal 1° agosto 2024 è libero professionista consulente professionale ed esperto in formazione su temi di Politica Agricola Comunitaria applicata, con particolare rifermento alle tematiche sullo Sviluppo Rurale e sulle azioni ad investimento a favore delle Azienda Agricole derivate sia da Fondi comunitari che da Fondi Nazionali. Dal gennaio 2024 è Consigliere dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Livorno e dal settembre 2025 ricopre la carica di ‘tesoriere’. Attivo nelle Associazioni del terzo settore come ‘Banco Alimentare’ della Toscana e ‘Associazione Italiana Persone Down’ di Livorno.

Dottore Agronomo Lucia Pintimalli (segretario)

Laurea magistrale nel 2020 in Progettazione e Gestione del Verde Urbano. Nel biennio 2021-2022 inizia la propria attività lavorativa come tecnico di produzione per piante ornamentali da interno e da esterno e si abilita come consulente sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Dal 2022, anno di iscrizione all’Ordine, intraprende la libera professione, collaborando all’attività di consulenza alle aziende agricole e agrituristiche, alla redazione di piani di gestione e taglio dei boschi e alla valutazione della stabilità degli alberi in ambiente urbano. Ha conseguito la qualifica di Master Auditor per i sistemi di gestione ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018. Svolge attività ispettiva per schemi di certificazione biologica (Reg. 848/2018), nonché per le denominazioni DOP Miele della Lunigiana e IGT Farro della Garfagnana.

Dottore Agronomo Sara Camerini (consigliere)

Laurea magistrale nel 2018 in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali. L’attività lavorativa inizia nel 2019 nel settore dell’itticoltura, iniziando l’avvicinamento alla materia di Igiene e Sicurezza e Buone Prassi in campo agroalimentare. Il passaggio da dipendente a libera professionista è stato veloce. Nel 2020 apro la partita IVA per lavorare come consulente esterna Responsabile Haccp  per un commerciante all’ingrosso (con attività di import) del settore ittico. Parallelamente inizia anche il percorso lavorativo, e formativo, nel ramo delle certificazioni alimentari -e vivaistiche, con particolare riferimento a GlobalGap- sia regolamentate che disciplinate, pubbliche e private. L’attività ispettiva, dalla produzione primaria alle aziende più strutturate che operano nel settore della manipolazione degli alimenti, figura ad oggi come attività prevalente. L’attività di consulenza è circoscritta a rapporti di collaborazione con studi nel circuito della formazione per operatori del settore alimentare come da Delibera n. 540 del 06/05/2024, assistenza ordinaria e straordinaria in materia di autocontrollo aziendale e HACCP e presentazione di pratiche su portali ARTEA e STAR.

Ma io non sono il mio lavoro. Adoro esplorare e guardo con curiosità al mondo. Cerco costantemente di compensare i miei difetti e sento il dove morale di coltivare la parte più creativa e autentica di me.”

Dottore Agronomo Alessandro Salatino (consigliere)

Laureato in Scienze Agrarie alla Facoltà di Agraria di Pisa con indirizzo in produzioni vegetali, ha conseguito nel 2001 l’abilitazione ad esercitare la professione di Agronomo, con la relativa iscrizione all’Albo.  Dal 2001  ha maturato esperienza di direzione tecnica di aziende ad indirizzo vitivinicolo, olivicolo, frutticolo e cerealicolo.  Tecnico esterno per la presentazione e rendicontazione di PSR e OCM ristrutturazione vigneti. Dal 2001 esercita la libera professione come consulente Agronomo. Ha svolto e svolge incarichi di docenza dal 2001 al 2007 in collaborazione con: -Istituto Scolastico Geometri Gemelli di Cecina

Agronomo Iunior Desiree Biagini (consigliere)